L’addetto alle vendite è una figura professionale ricercata in ambito commerciale, impiegata spesso in punti vendita nel settore della GDO (grande distribuzione organizzata), del retail e outlet, ma anche in piccole attività commerciali.
L’Addetto alle Vendite è una delle figure professionali più diffuse e ricercate perché ogni esercizio commerciale richiede del personale che si occupi di accompagnare e assistere il cliente negli acquisti, di allestire le vetrine, di riordinare esposizioni, di caricare la merce sugli scaffali, di gestire la cassa e il magazzino.
Sempre più spesso sono richiesti Addetti alle Vendite formati che già conoscano le basi di matematica commerciale e del visual merchandising, passando per le tecniche di comunicazione più attuali.
In ogni caso, possiamo affermare che l’Addetto alle Vendite è una figura fondamentale e determinante all’interno del punto vendita poiché rappresenta l’azienda di fronte al cliente finale, ovvero colui che ha il compito di generare ricavi dalla vendita dei prodotti proposti ed è pertanto il diretto responsabile della crescita aziendale.
E’ un ruolo molto delicato che deve essere svolto con professionalità e passione affinché possa permettere il raggiungimento degli obiettivi.
L’addetto deve conoscere:
- Le basi della normativa di settore (sicurezza sul lavoro, HACCP)
- Le tecniche di vendita
- Le tecniche di allestimento
- La gestione di strumenti di settore
- La gestione di magazzino
- Le tecniche di comunicazione
- Le lingue straniere (inglese, russo, cinese)