Il Centro di Formazione Professionale CNOS-FAP di Serravalle Scrivia ispira tutta la sua azione formativa ai valori della persona e della convivenza civile, fondando il proprio metodo sul “Sistema Preventivo” di Don Bosco e sui tre cardini fondamentali: Ragione – Religione – Amorevolezza. Pertanto, tutto il personale del Centro si impegna a perseguire la formazione globale dell’individuo mediante la sua promozione umana, cristiana e professionale.
La frequenza dei corsi di formazione professionale del Cnos-Fap (Centro di Serravalle Scrivia) richiede che, dopo il colloquio informativo e d’orientamento con l’orientatrice e/o il Direttore del Centro o suoi incaricati, sia consegnata in Segreteria la domanda di iscrizione completa e firmata e tutta la documentazione richiesta.
Il Centro fornisce ai giovani la formazione prevista per il corso scelto, curando l’attenzione agli allievi, la metodologia didattica, l’uso di strumenti adeguati e favorendo l’inserimento dei giovani in attività lavorative qualificate. Il senso di appartenenza al Centro richiede agli allievi e alle famiglie l’adesione completa al Progetto, frutto di una scelta consapevole e motivata. In esso, per creare le condizioni per un regolare svolgimento delle attività formative, ha notevole importanza la disciplina, vista come strumento per vivere e crescere serenamente insieme. Essa si traduce in norme comuni di facile esecuzione e, se accettata con adesione cosciente, motivata e libera, aiuta i giovani ad un positivo controllo e ad una canalizzazione delle proprie capacità e tendenze.
Per realizzare questi obiettivi la Comunità educativa (famiglie, allievi ed educatori), ha redatto un Contratto Formativo, attualizzando il Sistema Preventivo di Don Bosco.