Il CFP di Serravalle Scrivia viene aperto nel 1999, quando a seguito di un’attenta analisi delle esigenze formative del territorio, realizzata dal direttore Roberto Mandirola, gli Enti locali di Serravalle Scrivia (comune, servizi sociali, scuola media) chiesero all’Ente CNOSFAP di creare un percorso professionale per i giovani.
Dapprima, il personale operante nell’ambito del progetto e gli allievi furono accolti nei locali messi a disposizione dall’Istituto comprensivo ’Martiri della Benedicta’: il primo nucleo era composto da 6 allievi.
Nel maggio del 2003, a causa del terremoto che rese inagibile lo stabile ospitante, la nostra sede venne temporaneamente dislocata nel centro del paese dove rimase fino al maggio del 2005; a settembre dello stesso anno, la sede trovò finalmente un’occasione più adeguata e approdò nella struttura sita in via Romita, dove è attualmente operativa. Il Nostro CFP è ospitato in una struttura moderna, purtroppo non collegata ad una casa salesiana ma nelle mediate vicinanze del Parco commerciale dell’OUTLET e RETAIL PARK di Serravalle.
Spazi moderni gestionali 5 aule dotate di proiettori per attività multimediali e due laboratori (informatico e commerciale) allestiti con attrezzature di ultima generazione in ambito commerciale. Un aspetto caratterizzante i formatori del centro è l’impegno nel promuovere e nel salvaguardare l’integrazione degli allievi tenendo in considerazione sia le loro qualità che le loro difficoltà, offrendo così l’opportunità a ciascuno di crescere e migliorarsi sul piano personale, sociale (relazionarsi con gli altri) e culturale (imparare ad imparare) così da prepararsi ad affrontare il mondo nelle migliori condizioni e con strumenti adeguati: “onesti cittadini e buoni…cristiani” ci insegna don Bosco. Lo stile di base del nostro Centro è quello di essere funzionale ed educativo, capace di produrre il cambiamento desiderato, adeguato ovvero commisurato al livello di partenza del soggetto e alla sua matrice cognitiva ed esperienziale, interessante perché rispondente ai bisogni dell’allievo.