Le “iscrizioni online” si sono aperte e c’è a Serravalle Scrivia il Centro di Formazione Professionale dei Salesiani del CNOS-FAP Piemonte con il percorso triennale di Operatore ai servizi di vendita per l’anno formativo 2020-21.
Dal 7 gennaio al 31 gennaio tutti i giovani frequentanti il terzo anno della scuola secondaria di I grado sono chiamati a scegliere il loro futuro percorso scolastico e a effettuare l’iscrizione online sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione.
Il nostro Centro di Formazione Professionale come tutti i centri di formazione CNOS FAP della Regione propone ai giovani una giornata di OPEN DAY.
Le famiglie e i giovani, che lo desiderano, potranno visitare il nostro centro ed incontrare i formatori che presenteranno i corsi proposti il giorno:
lunedì 13 gennaio 2020 dalle ore 14,00 alle ore 18,00
Oppure previo appuntamento componendo il numero telefonico 0143 686465
l’Operatore ai servizi di vendita
è un percorso della durata triennale di 2970 ore complessive, 990 ore annue e consentirà il raggiungimento della Qualifica professionale.
Al conseguimento della qualifica sarà possibile accedere al quarto anno di “Tecnico commerciale delle vendite” ed acquisire il DIPLOMA PROFESSIONALE.
Al termine del percorso gli allievi potranno passare, ove lo desiderassero, ai percorsi di istruzione tradizionale in quanto la formazione erogata è, nei contenuti, pari a quella dei corsi tradizionali.
Il percorso formativo prevede un’importante componente pratica in quanto il 50% delle ore sono dedicate a discipline professionali svolte in laboratori attrezzati con le tecnologie più all’avanguardia. Questa caratteristica peculiare della formazione professionale è accompagnata da un modulo STAGE di 300 ore che darà la possibilità agli allievi di essere inseriti in imprese del territorio consentendo loro di sviluppare competenze professionali on the job.
Il codice meccanografico del CFO di Serravalle (Via Romita, 67) è il seguente: ALCF00200D
Le famiglie che avessero necessità di un computer connesso ad internet e/o di un supporto tecnico per effettuare l’iscrizione, possono recarsi presso il nostro Centro previo appuntamento telefonico, dove è sempre possibile richiedere un colloquio di orientamento gratuito.
In attesa di incontrarvi, vi inviamo i nostri auguri di Buon Anno.
La Direzione del CFP
Roberto Mandirola
NOTE
Ricordiamo che è obbligatorio indicare una scuola superiore come scelta opzionale e che è opportuno fare una seconda scelta in un altro CFP vicino.
Segnaliamo che in caso di iscrizioni in eccedenza, i candidati verranno accettati secondo le seguenti priorità:
- ETÀ ANAGRAFICA: nati dal 1 gennaio 2006 con percorso regolare di studi
- CONTATTO DELLA FAMIGLIA CON IL CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE: colloquio con il Direttore/Responsabile e accettazione del ‘Progetto educativo’
- DISTANZA GEOGRAFICA DAL CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE: priorità a chi abita più vicino.
Per gli allievi con disabilità:
- CERTIFICAZIONE AGGIORNATA: consegna in segreteria della certificazione con la dichiarazione di idoneità al lavoro nel laboratorio specifico per l’indirizzo scelto entro il termine ministeriale di accettazione della domanda.
- ETÀ ANAGRAFICA: nati dal 1 gennaio 2006 con percorso regolare di studi
- CONTATTO DELLA FAMIGLIA CON IL CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE: colloquio con il Direttore/Responsabile e accettazione del ‘Progetto educativo’
- DISTANZA GEOGRAFICA DAL CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE: priorità a chi abita più vicino.
La domanda sarà considerata non valida in caso di dichiarazione mendace rispetto alla disabilità.