News

Share the dream: festa CFP CNOSFAP a Rivoli

Share the dream è stato il motto della festa dei CFP del Piemonte che si è svolta, il 4 maggio, a Rivoli all’oratorio Cascine Vica.

accoglienza

“Credevo fosse una gita come tante altre, ma a pensarci bene, a causa della pandemia di gite non ne ho fatte tante!” dice Camilla, iscritta al primo anno di Operatore ai servizi di vendita. ”Io frequento questo CFP da un anno dopo aver concluso le medie. Qui ci formiamo e studiamo. Le esperienze proposte sono tante: laboratori, concorsi, attività ma questa festa non me l’aspettavo!”

Queste le parole di una dei ragazzi iscritti al primo anno, ma dalla giornata del 4 maggio portiamo a casa la gioia e lo stupore di tutti, perché una festa così, i nostri allievi, non l’avevano mai vista e neanche concepita.

Dai microfoni, quel giorno qualcuno, ha detto “2800, siamo 2800!!” e quel numero voleva dire tanti davvero, tanti ragazzi e formatori che per un’intera giornata si confrontano con sport e attività ricreative che cercano di far emergere i talenti di tutti.

Una giornata che rientra nelle attività di formazione alla salute e allo sport previste dai programmi regionali, momenti che ben descrivono quello stare insieme sano che contribuisce allo sviluppo dell’educazione intesa come formazione interpersonale.

Qualcuno si arrabbia, non ha vinto, qualcun altro esulta, ma tutti ridono e sono spensierati.

Chi ha coraggio si cimenta in una prova di talento sul palco del Talent show, altri sfidano il toro meccanico, altri provano i go kart a pedali.

Noi, a Serravalle, siamo una piccola realtà di CFP e per i nostri allievi prendere consapevolezza di essere parte di un progetto più grande li rende fieri.

Fare amicizia è l’azione preferita di tutti. Sul pullman di ritorno si sentono solo racconti di chi hanno conosciuto e di come rimarranno in contatto.

L’obiettivo è raggiunto SHARE THE DREAM, sicuramente, per quelle ore trascorse insieme in quel modo che ci ha insegnato don Bosco, i nostri ragazzi hanno “condiviso il sogno” quello di essere gioiosi!