

Il 20 marzo, noi ragazzi del “GRUPPO NOI” del CNOS-FAP di Serravalle Scrivia abbiamo partecipato a una videoconferenza webinar indetta dall’Ufficio Scolastico Regionale per dare evidenza al progetto “GRUPPO NOI”, di cui l’USR (ufficio scolastico regionale) è ideatore e promotore.
Il programma della conferenza prevedeva, nella prima parte, interventi mirati sulle tematiche centrali del progetto: la tutela contro bullismo e cyberbullismo, le implicazioni giuridiche e la responsabilità dei minori. Gli argomenti sono stati affrontati da pubbliche autorità, esperti e tecnici del settore, a partire dalla legge di riferimento 71/2017 “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo”, e il suo successivo ampliamento con la legge 70/2024 oltre a tutto ciò che gravita intorno a questo argomento come le sanzioni e la loro efficacia. Infine, sono state riprese le linee guida e le finalità del “GRUPPO NOI“, un progetto educativo e di apprendimento basato sulla peer education (metodologia chiave per un apprendimento motivato e partecipato).
Il “GRUPPO NOI” è un progetto contro il disagio giovanile nelle scuole promosso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni del Piemonte e della Valle d’Aosta, dove i protagonisti sono i ragazzi delle scuole che si attivano supportati dalle forze dell’ordine e dalle aziende sanitarie locali. Un progetto di auto-mutuo aiuto tra le parti.
Nella seconda parte della conferenza, i protagonisti siamo stati noi, studenti dei centri di formazione professionale e del primo e secondo ciclo della statale che abbiamo esposto la nostra esperienza maturata in questo periodo.
Per i centri di formazione professionale è stata presa d’esempio la nostra attività maturata dall’anno formativo 2023/2024 nel CNOSFAP di Serravalle Scrivia.
Abbiamo avuto modo di raccontare in prima persona ciò che abbiamo realizzato, ponendo l’attenzione ai pensieri dei nostri compagni del Centro e all’impegno che ogni membro ha posto nella partecipazione a questo progetto.
Dopo l’introduzione della Prof.ssa Butteri, formatrice referente del progetto all’interno della nostra scuola, abbiamo preso la parola e abbiamo esposto il nostro punto di vista.
Abbiamo raccontato come il “GRUPPO NOI” sia nato, sottolineando l’importanza del questionario conoscitivo somministrato in tutte le classi per effettuare una selezione più consapevole dei componenti, la scelta del logo e i significati che ogni suo elemento racchiudeva. Abbiamo anche descritto l’impatto che questi progetti hanno avuto sui membri stessi del gruppo, offrendo loro la possibilità di riflettere sui progetti futuri.
Questa iniziativa è stata inserita nella scuola in modo efficace, creando fin da subito attività e presentazioni mirate alla sensibilizzazione sui disagi giovanili.
Abbiamo illustrato tutte le attività svolte nella scuola, a partire dalla lotta al bullismo, ai disturbi del comportamento alimentare (DCA), alle dipendenze da social e internet e alla violenza di genere, evidenziando la serietà e la dedizione che tutti hanno mostrato al progetto, rendendolo un’esperienza arricchente sia per noi che per il Centro.
Questa è stata un’importante occasione per il CNOS-FAP di Serravalle Scrivia e per noi allievi che facciamo parte del “GRUPPO NOI”. Questo percorso sta rappresentando una preziosa fonte di informazioni e una straordinaria opportunità di crescita, nonostante le difficoltà quotidiane. Soprattutto, è un momento di confronto con i nostri compagni su tematiche spesso trascurate o non affrontate nel modo giusto.
Da questo gruppo nascono dibattiti, confronti e un miglior rapporto tra le varie classi della scuola. L’intervento è stato apprezzato da tutti i partecipanti, raccogliendo complimenti e sostegno per il lavoro svolto e ci portiamo a casa l’entusiasmo per continuare in questa direzione.
Noemi Figini, Cartasegna Ginevra e Lorenzo Raso.