Dopo la terza media? Scegli Operatore ai servizi di vendita, questo è il percorso che il nostro CFP di Serravalle Scrivia propone da anni.
Operatore ai servizi di vendita è inserito in un ambito più ampio di SERVIZI COMMERCIALI.
Il percorso offre allo studente competenze utili alla sua crescita culturale e professionale.
Si parte da un approccio pratico per condurre poi i ragazzi verso l’apprendimento teorico.
“Ho scelto di iscrivermi ad Operatore ai servizi di vendita, perché volevo fare attività concrete e prepararmi ad uno stage che mi introducesse al mondo del lavoro per mettermi alla prova.” Dice Michela
“Mi sono sempre immaginato venditore, ma non sapevo come fare e qui sto capendo quanto sia complesso e affascinante: un venditore deve conoscere di Italiano, matematica, le lingue straniere ma anche psicologia, tecniche di allestimento e merceologia. Deve affinare il suo gusto basandosi su conoscenze ben precise” interviene Iacopo.
“La didattica è sviluppata su nozioni spiegate in classe, laboratori commerciale e informatico. Partecipiamo spesso a concorsi, facciamo gite e attività ricreative. Quest’anno qualcuno di noi parte anche per l’esperienza ERASMUS” precisa Francesco.
Il percorso è triennale e si conclude con il conseguimento della qualifica poi, con quest’ultima, si può proseguire iscrivendosi all’annuale “Tecnico commerciale delle vendite– vendita assistita a libero servizio” per ottenere il DIPLOMA professionale. Il terzo e il quarto anno gli studenti sono impegnati in stage aziendali che li inseriscono in team di lavoro dove possono mettersi alla prova e affinare le loro competenze.