News

Stage Formativo CNOS-FAP: un’esperienza da veri protagonisti

I ragazzi della classe terza del percorso per Operatore i servizi di vendita del CNOS-FAP di Serravalle hanno vissuto un’esperienza da veri protagonisti durante lo stage formativo. Sono rientrati, venerdì 8 aprile, dall’attività svolta presso alcune aziende del territorio, entusiasti e carichi di rinnovate energie. Denys e Naiely, ci raccontano la loro esperienza.

Naiely, sportiva per passione, ha voluto svolgere lo stage presso la palestra Talama ad Arquata Scrivia, dove è stata coinvolta in attività di front office, mansioni di segreteria e accoglienza dei clienti e promozione e vendita dei servizi. Denys, il cui sogno da sempre è aprire una propria attività di vendita di abbigliamento, invece, era impiegato presso lo store New Balance all’interno dell’Outlet di Serravalle Scrivia, dove si occupava di attenzione e servizio al cliente e svolgeva operazioni di magazzino, riordino e gestione della merce.

Naiely racconta: “Andare tutte le mattine al lavoro non mi pesava, mi sono sentita motivata e accolta oltre che supportata sia dai tutor aziendali che dai tutor del cfp – continua- questa esperienza mi ha lasciato molto sia professionalmente che personalmente: mi sono sentita motivata e ho iniziato a chiarirmi le idee su cosa fare nel mio futuro”

Denys racconta: “Sono partito con qualche dubbio e alcune incertezze a causa della lingua, io sono madrelingua russa, delle mie reali capacità, poi ho capito che quelle che consideravo debolezze potevano essere punti di forza. I colleghi mi chiamavano spesso per parlare con clienti di lingua russa e hanno iniziato ad avere fiducia in me portandomi anche a gestire situazioni di vendita. Sono contento dell’esperienza e dell’ambiente di lavoro, sono stato fortunato e ho conosciuto persone disponibili ad insegnare. questo stage è stato una bella dose di fiducia e energia!”.

Sia Naiely che Denys concordano nell’affermare che oggi sono più responsabili, consapevoli, pronti ad affrontare l’ultimo periodo in classe prima dell’esame di qualifica che li porterà a potersi iscrivere al quarto anno Tecnico commerciale delle vendite per conseguire il diploma professionale con un’esperienza formativa continua che perdurerà per tutto l’anno.