News

Vecchi amici e nuove collaborazioni tra CHIEKETÉ e CNOS-FAP

É con immenso piacere che vi presentiamo la nascita di una nuova e preziosa collaborazione, quella tra il nostro cfp e l’Associazione Storico Culturale Serravallese CHIEHETÉ.

Lo scopo è quello di far conoscere, anche ai nostri ragazzi, la ricchezza storica e culturale di Serravalle, da sempre, crocevia di grandi snodi stradali, sbocco di vallate e di aree montane e collinari, intreccio di territori storici importanti.
Luogo di passaggio, di accoglienza e di incontro di singole persone (pellegrini, cercatori di lavoro, disertori, disperati, avventurieri, commercianti, soldati), di famiglie, di gruppi, di carovane, di squadre militari, di migranti, di faccendieri.

OGGI  importante intreccio e snodo di comunicazione e di strade, ed anche importante centro di attività economiche e commerciali, luogo di richiamo di migranti di varie nazioni e continenti.

Il nostro centro sorge non lontano dalle principali attività commerciali del paese ed ha trovato, all’interno del sito dell’associazione, uno spazio scuola dedicato dove esprimere valori di identità ed accoglienza.

Identità accogliente di umanità, laboriosità, ospitalità, dalle forti radici spirituali e religiose che animano iniziative ed eventi nel suo territorio, attraverso la formazione umana professionale e spirituale del CNOS-FAP che si ispira al progetto pedagogico professionale di San Giovanni Bosco, universalmente riconosciuto e ben radicato nel territorio.

“Quando si tratta di qualche cosa che riguarda la grande causa del bene, don Bosco vuol essere sempre all’avanguardia del progresso”

 

San Giovanni Bosco